RIVISTA - IO GIOCO 01

Buon salve a tutti quanti,
amici e visitatori dell'aNtRoDeLLoShAmAnO!
Se siete qui è perchè sapete che in questo antro digitale si raccontano storie, si custodiscono storie. Storie di ogni genere. Oggi vorrei parlarvi di una storia particolare, la storia scritta su una rivista che parla di giochi, nell-era digitale, una rivista in carta ed inchiostro. Avete capito bene. La rivista è:

IO GIOCO 01




Veniamo subito al dunque, in questo nuovo post non voglio annoiarvi come mio solito, per cui mi limiterò ad un semplice elenco di punti che particolarmente mi hanno colpito o che mi sono piaciuti.

  • Iniziamo con l'editoriale di Massimiliano Calimera, che ho apprezzato soprattuto nella sua parte finale in cui cita la rivista Kaos. Avendola citata anche me nel post relativo al numero 0 della rivista, non potevo non rimarcarlo.
  • Mi è piaciuto l'articolo dela rubrica "Personalità ludiche" che s'intitola A tu per tu con Marco Maggi e Francesco Nepitiello. Nonostante breve, ho trovato la rubrica interessante in quanto ne ho tratto alcuni spunti curiosi.
  • L'articolo sul Gioco dell'anno, che racconta in cosa consista il premio, come sia strutturato, come la giuria scelga (quali criteri applichi), ne accenna anche la storia; mi ha incuriosito molto.



  • Delle diverse anteprime proposte, per quanto lasci il tempo che trova, vi segnalo le mie due preferite, che sono state quelle di: Star Saga e Minute Realms.
  • Bellissima la rubrica "Dado Critico", davero ispirata! Complimenti ad Andrea Dado, l'autore.
  • Ovviamente ho apprezzato molto l'articolo di tre pagine (anche se ovviamente mi sarebbe piaciuto vedergliene dedicare di più) dedicato a D&D ed all'arrivo in Italiano della quinta edizione. Interessante poi la paginetta di elenco di giochi da tavolo legati al mondo di D&D.
  • Sempre legata a D&D mi è piaciuta l'avventura proposta da Francesco Nepitiello, per quanto di stampo classicheggiante, l'ho apprezzata.
  • Anche per questo punto, per quanto possa interessarvi, segnalo che hanno colpito il mio immaginario le recensioni dei seguenti due giochi: Nova Aetas e Sword & Sorcery.



  • Bellissima e molto molto interessante la rubrica "Bimbi al tavolo" che racconta come approcciare il gioco da tavolo con i bambini.
  • Altro numero davvero riuscito per cui non posso che fare i miei complimenti.
    Rimane il mio desiderio di veder aumentare la parte dedicata al gioco di ruolo, magari con qualche rubrica di approfondimento.

    Segnalo poi l'appuntamento con lo speciale per Lucca Comics and Games 2017 appena uscito.

    Ed ora, come sempre, non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento...

    ...al prossimo incontro!
    LoShAmAnO

    Commenti