FUMETTO - FABLES DELUXE 07

Buon salve a tutti quanti,
amici e visitatori dell'aNtRoDeLLoShAmAnO!
Se siete qui è perchè sapete che in questo antro digitale si raccontano storie, si custodiscono storie. Storie di ogni genere. Ed oggi non faremo eccezzione. Oggi vorrei parlarvi di una storia che parla di storie. Parla delle storie con cui tutti noi siamo cresciuti. Provo a spiegarmi meglio: la storia di oggi parla di Biancaneve, Geppetto, Pinocchio, il Lupo cattivo, Hansel, etc. ma non ne parla secondo i canoni con cui siamo abituati a conoscere queste storie, questi personaggi. Non lo fa perchè oggi vorrei raccontarvi alcune impressioni su...

Fables Deluxe 07



Testi: Bill Willingham

Disegni: Mark Buckingham, Steve Leialoha, Andrew Pepoy, Gene ha, Joshua Middleton, Inaki Miranda, Michael Allred, Aaron Alexovich

Colori: Lee Loughridge, Eva De La Cruz, Laura Allred

Traduzione: Leonardo Rizzi

Grafica e Lettering: Armando Ponticelli

Copertina: James Jean


Questo ennesimo bel numero della fortunata serie di Bill Willingham contiene i cicli di storie:
  • Figli dell'impero
  • Padre e Figlio
  • Fiaba di Natale
  • Segreto di compleanno

Provo a darvi alcune indicazioni che mi hanno particolarmente colpito rispetto alle varie storie sopra elencate. Partiamo dunque.


Figli dell'Impero
Questo ciclo di storie ha una fortunata struttura che provo a descrivervi e che mi ha colpito. La struttura è una continua alternanza tra la storia principale, cruda e spietata, in cui viene presentato il concilio per definire l'invasione del mondo di favolnadia e per annientare la terra, in cui viene presentata la terribile figura di Hansel... l'inquisitore; in cui Pinocchio descrive quella che potrebbe essere la terribile reazione dei terrestri etc; e delle storielle autoconclusive, molto divertenti e leggere. 
Questo ciclo di storie si regge su questa dialettica tra leggerezza e piani di guerra, tra "continuity" e storia autoconclusiva, tra azione e reazione.
Di questa serie di storie mi porto a casa la terribile figura di Geppetto, sempre più freddo e spietato, la terribile figura di Hansel, mandato come ambasciatore-spia a favolandia, il porcospino che convince le fanciulle a baciarlo, mentendo sulle sue origini principesce, la figura di Raperonzolo ed il suo problema con la ricrescita ed i tre topini ciechi, in cerca del paradiso dei topi (meravigliosi).

Fiaba di Natale
Di questa storia vi segnalo solo tre cose:
  • ho trovato geniale il considerare l'elenco die bambini buoni e cattivi usato da Babbo Natale come il più grande compendio della criminalità minorile della storia, ed ovviamente provare a rubarlo per ricavarne tanti bei soldini.
  • ho trovato davvero molto bella ed anche un poco toccante la storia che rivela come Ambrose/Mosca, sarà un personaggio fondamentale per il prossimo futuro di favolandia.
  • ed infine il segreto di come fa Babbon Natale a visitare in una sola notte tutte le case del mondo.... curiosi?

Padre e figlio
La storia in questione racconta di come Luca Wolf con Neve ed i loro figli vadano ad incontrare il nonno di questi ultimi, nonchè padre di Luca. Ci viene raccontato il rapporto tra i due e  vengono svelati alcuni retroscena che aiutano il lettore ad entrare più in profondità nella faccenda. Ci viene anche regalato uno spaccato del rapporto tra Geppetto e Pinocchio... bello come l'autora abbia totalmente stravolto la figura di Geppetto.
L'unica nota negativa, personalmente, sono i disegni di Allred che, non incontrano proprio il mio gusto personale; ma questa rimane un'opinione.


Domande scottanti
Domande scottanti è un intermezzo di poche pagine nato da un'idea davvero interessante e che è la prima volta che mi capita d'incontrare. Delle mille domande giunte all'autore in merito a piccoli particolari della storia lasciati aperti, ne sono state selezionate undici a cui l'autore ha risposto scrivendo delle piccole storie di una o due paginette. Ecco che quindi piccoli misteri vengono chiariti in maniera molto simpatica.
Davvero una bella idea.

Il segreto di compleanno
Bella storia dai bei disegni in cui viene svelata ai piccoli cuccioli di Luca e Neve la presenza del fratello invisibile.

Per cercare di fare una sintesi, un'altra bella raccolta di storie, intervallate da piccole parentesi molto molto simpatiche che fanno prendere un poco il respiro e danno, in qualche modo, un ritmo al tutto.

...al prossimo incontro!
LoShAmAnO


 

Commenti