D&D: consigli per Dungeon Master #31 - Matthew Mercer #6

uon salve a tutti quanti,
amici e visitatori dell'aNtRoDeLLoShAmAnO!

Tempo addietro ho scoperto  una serie di video di partite di D&D di un gruppo di giocatori, il cui gruppo di gioco prende il nome di Vox Machina. Probabilmente li conoscerete come Critical Role.

Alcuni link per i vostri approfondimenti:
Il loro Master Matthew Mercer, talentuoso giocoliere con la propria voce, guida il gruppo con notevole abilità. Matt (lo chiameremo così d'ora in poi vista l'ormai confidenza che c'è tra noi), ha iniziato anche a produrre una serie di brevi video sul ruolo del DM.
Oggi Matt è venuto, per la terza volta, presso l'aNtRoDeLLoShAmAnO per prensentare un nuovo video di questa serie.

Gli altri video di questa serie li potete trovare cliccando i link che vi riporto qui di seguito:


Per coloro che non conoscono l'inglese, ve ne proporrò un sunto tradotto (non me ne vogliate, come sempre, se traduco io con il mio inglese shamanico).

Buona visione e/o buona lettura.




Quest'oggi Matt ci parlerà del galateo e delle buone maniere in un gioco di ruolo. Ci parlerà insomma delle relazioni e delle dinamiche che intercorrono tra giocatori e tra giocatori e DM e di come cercare di renderle il più serene possibili.

Ipotizzando di giocare allo stesso sistema di gioco, ma con DM differenti, l'esperienza che ne deriverebbe sarebbe completamente diversa proprio perchè in ballo ci sono le relazioni di cui parliamo oggi.

Matt suggerisce che i giocatori ed il DM, prima di sedersi intorno al tavolo per giocare, lo facciamo per discutere lo stile di gioco. Si dovrebbe decidere se nelle sessioni si punterà tanto sull'interpretazione, sui combattimenti, se si bilanceranno le due precedenti voci, se le sessioni saranno esplorazioni di dungeon, accumulo di tesori ed aumento del potere dei singoli PG o se invece verranno introdotte trame più complesse.

Matt suggerisce ai giocatori di cercare di rispettare il lavoro (tanto e gratuito) che i loro DM fanno per preparare le sessioni di gioco. Un modo, per esempio, per esserlo è stare attenti a quello che viene detto durante le sessioni di gioco (questo però, ovviamente, dipende anche da come viene detto, certo). Sentitevi liberi di chiedere ed offrire suggerimenti e chiarificazioni, sapendo, come dicevamo la volta scorsa, che il DM alla fine, deve avere l'ultima parola.

Nei giochi di ruolo, tipicamente, l'egocentrismo è d'intralcio, la condivisione è invece l'arma vincente. Non accentrate tutta l'attenzione della sessione sul vostro PG, date spazio a tutti ed anzi a volte favorite lo spostare l'attenzione su qualche altro PG. Questo è un grande aspetto da tenere in considerazione, il potenziale di socialità che hanno i giochi di ruolo.


Aggiunge ancora Matt, che nelle sessioni di un gioco di ruolo non c'è nulla di personale, le cose non sono fatte a voi giocatori, va sono i vostri PG a viverle. In ogni caso, alla fine di una sessione il confrontarsi con il DM per raccontare cosa è piaciuto e cosa no, è sempre una cosa che fa crescere l'esperienza di gioco collettiva.

I DM, d'altro canto, dovrebbero essere rispettosi e dovrebbero apprezzare quanto fatto dai propri giocatori. State attenti a dare attenzione a tutti i giocatori e ricordate che ogni PG dovrebbe avere il suo momento di attenzione durante una sessione od una campagna. Giocatori timidi o semplicemente nuovi, difficilmente si butteranno o attireranno l'attenzione sui loro PG. Siate attenti a questi aspetti.
Non siete degi dei e non sempre le vostre scelte sono le migliori. Basatevi ed ascoltate i consigli dei vostri giocatori, vi renderanno la vita molto più semplice e vi aiuteranno a crescere nella vostra esperienza come DM.

Grazie Matt, ho davvero apprezzato molto questa sessione, perchè hai affrontato uno degli aspetti che maggiormente mi piacciono del gioco di ruolo, l'aspetto socializzante, il saper stare con gli altri, il saper parlare con gli altri e divertirsi con loro.

E con questo anche oggi abbiamo terminato.

Grazie Matt...davvero molto interessante...

...al prossimo incontro!
LoShAmAnO





Commenti