WARHAMMER: ELFI ALTI 1500 PUNTI

Buon salve a tutti quanti,
come state cari amici dell'AntroDelloShamano?
Quest'oggi vorrei condividere con voi la lista da 1500 punti di Elfi Alti che giocherò questa sera contro Jimmy ed i suoi Skaven. La partita sarà valida per la campagna nazionale della rivista Orco Nero: Principati di Sangue!


La lista è strutturata nel seguente modo:



GRANDI EROI
Principe su Grifone 
  • Spada della forza (+1 Fo)
  • Armatura pesante
  • Scudo

EROI
Mago
  • Promozione a secondo livello
  • Gioiello del tramonto (1 Dado Potere in più nella mia fase della magia)
  • Anello di Rubini della Rovina (incantesimo Palla di Fuoco - livello 3 - )
  • Sapere della magia: Alta Magia

SPECIALI
20 Guardie della Fenice (con Musico, Alfiere e Signore della Fiamma)
5 Predoni di Ellyrion (arco)
1 Carro dei leoni di Chrace

BASE
20 Guardie del mare di Lothern (Scudo, Musico, Alfiere e Signore del Mare)
10 Lancieri

Vediamo un poco il perchè di queste scelte: 
  • 20 Guardie del Mare: l'idea sarebbe quella di non lanciarle subito verso il nemico, ma di lasciarle dove sono e farle tirare. Con la regola della salva di tiro dell'arco, possono tirare fino a 16 colpi verso il nemico. Aspettando poi la carica del nemico potranno: resistere e tirare, ed essendo stati caricati, grazie alla lancia (combattono con un rango in più) ed alla Prodezza Marziale (combattono con un rango in più se armati di lancia) possono combattere su 4 ranghi. Un'unità davvero eclettica!
  • 10 Lancieri: sono un poco l'unità che cercherò di usare per intercettare le unità dove il nemico avrà dedicato più punti. Sicuramente non avranno lunga vita sul campo di battaglia, ma mi serviranno per fermare le unità forti del nemico e magari controcaricarle con altre mie unità sul fianco.
  • Carro dei Leoni: veloce, fà paura (contro gli Skaven che hanno D bassa è sempre utile). Cercherò di usarlo per eliminare le Squadra Arma del nemico, o le Macchine da Guerra. Ben venga nel caso poi dovessero attaccare sul fianco un'unità bloccata dai lancieri. Possono tornare utili per molte piani tattici.
  • 5 Predoni di Ellyrion: veloci ed eclettici possono essere usati per molti propositi. Cercherò di sfruttare la loro abilità di tiro in corsa e la loro abilità di riorganizzarsi con estrema facilità e poi tirare senza problemi. I loro obbiettivi dovrebbero essere le Squadre Arma degli Skaven e le Macchine da Guerra.
  • 20 Guardie della Fenice: unità core del mio esercito. Eventualmente potrebbero essere sostituiti dai Maestri di Spada per ottenere un'unità "martello" che colpisce a fondo. Ho scelto le Guardie della Fenice perchè hanno la regola Paura ed il Tiro Salvezza.
  • Il Mago credo che sia settato bene, sono proprio soddisfatto. Usando l'Alta Magia avrà a disposizione 3 incantesimi ed in più avrò anche la Palla di Fuoco infusa nell'anello. Dovrei avere una buona varietà di incantesimi da usare. Dovrò stare attento a tenerlo vicino ad un'unità per garantirgli il tiro "Attento Signore". Pensavo che potrebbe stare nei pressi dell'unità di Guardie del Mare.
  • Principe su Grifone: forse è un'azzardo, non lo so, lo vedremo. La mia idea è dia usare quest'unità per scorrazzare in lungo ed in largo per il campo di battaglia. Sempre facendo attenzione alle Macchine da Guerra ed alle Squadre Arma degli Skaven, l'idea sarebbe quella di usare la regola del Volo per prendere le unità nemiche alle spalle, la regola del Terrore per scompaginare le unità con bassa D degli Skaven.
Cosa ne pensate di questa lista?
Un saluto a tutti, e come sempre...

...al prossimo incontro!
LoShAmAnO

Commenti